Questo è il blog dedicato al Giardino di Borgo Allegri gestito dalla Associazione Rionale Santa Croce di Firenze.

la nostra email è borgoallegri@gmail.com

Dal 1988 l’Associazion rionale Santa Croce Giardino Borgo Allegri 18  svolge la sua opera di volontariato e ha un contratto con il Quartier 1 per l’apertura, la chiusura, la manutenzione e il controllo del giardino stesso e del rispetto delle regole.

Finalità dell’Associazione è quella di offrire al rione un luogo di aggregazione tra anziani, giovani e bambini tenendo accesi i valori della convivenza.

Il giardino oltre a rappresentare un’oasi di verde nel rione offre anche uno spazio giochi per bambini, mentre agli adulti offre la possibilità di riunirsi, di vedere insieme alla televisione eventi sportivi e di intrattenersi con giochi vari.

L’associazione

  1. tiene viva la tradizione delle festività organizzando incontri ed attività in occasione ad esempio del carnevale, della rificolona, della festa del patrono San Giuseppe, della Befana, etc etc
  2. mette a disposizione dei soci gli spazi e le attrezzature per realizzare compleanni e piccoli rinfreschi gestiti dagli interessati e aperti a tutti
  3. offre l’opportunità a pittori e scultori del rione di organizzare mostre personali
  4. offre l’opportunità di organizzare mercatini di scambio, ad esempio come “vuota la soffitta”
  5. offre la possibilità ad altri organismi laici o ecclesiastici di svolgere attività socio-culturali

Il Giardino di Borgo Allegri rappresenta un luogo nel quale si può sviluppare un associazionismo concreto fra tutti coloro che sono interessati a rendere piu’ piacevole la vita in questo rione.

Annunci